Cosa facciamo

Energia pulita a 360°

COSA FACCIAMO

Sviluppo Progetti Bess

(Battery Energy Storage Systems)

I BESS sono sistemi di accumulo dell’energia realizzati tramite batterie chimiche opportunamente progettate per sopportare numerosi cicli di carica / scarica. La necessità di accumulare l’energia deriva dalla sempre crescente installazione di FER-NP (Fonte di Energia Rinnovabile – Non Programmabile), come ad esempio solare, fotovoltaico, eolico dove non è possibile gestire la produzione dell’energia elettrica in quanto conseguente a determinate condizioni ambientali; questo tipo di produzione è infatti classificata come “intermittente” (di notte, giornate nuvolose, poco ventose). Attualmente Flash S.p.A. sta sviluppando, in Joint Venture con Redelfi S.p.A., 2,8 GW BESS in Italia tramite la società Bright Storage S.p.A.

L’incremento di produzione di energia da FER è definito dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) pertanto, per poter raggiungere gli obiettivi prefissati di utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sarà necessario sfruttare al meglio quella prodotta, accumulandola quando possibile con impianti dedicati.

La possibilità di poter accumulare l’energia prodotta da FER permetterà anche di dimensionare gli impianti sulla massima capacità produttiva del sito di installazione, anziché limitarsi al solo consumo di utilizzo dell’utenza del sito stesso.

I sistemi BESS possono anche essere molto utili alla gestione delle reti: dialogando con i sistemi dei distributori, possono accumulare energia anche prelevandola dalla rete quando questa ha un eccesso e rilasciarla in momenti di massima richiesta. Tutto ciò porterà ad un miglioramento delle prestazioni della rete aumentandone reattività e affidabilità. I sistemi BESS diventano così parte integrante della strategia energetica nazionale contribuendo alla sicurezza, alla stabilità della rete elettrica ed al bilanciamento di potenza della stessa. Per questo motivo potranno essere costituiti sistemi BESS dedicati anche solo a questo scopo.

Il miglior sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e la miglior gestione delle reti porterà ad una sensibile riduzione delle fonti energetiche fossili con conseguente riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG greenhouse gases).

Progetti
in sviluppo
0
MW POTENZA
IN SVILUPPO
0
MWH CAPACITà DI STOCCAGGIO
ELETTROCHIMICO IN SVILUPPO
0